Fondato nel 2002, lo studio pilates di Roberto Scanzi è situato all’ombra dell’Arco della Pace in Via Luigi Cagnola 4. Uno spazio ampio e accogliente dove viene esclusivamente praticata la particolare tecnica di ginnastica secondo il Metodo Pilates in un ambiente rilassato e con l’ausilio dell’attrezzatura specifica.
Lo studio si avvale della collaborazione di insegnanti qualificati e certificati che seguono gli allievi con programmi di allenamento personalizzato ed esercizi studiati per rispondere a ogni esigenza fisica. Dalla post riabilitazione per potenziare tutte le fasce muscolari al mantenimento o recupero di tonicità, forma e benessere del corpo.
In presenza di patologie specifiche, gli insegnanti mettono a disposizione la loro consulenza per indirizzare gli allievi a medici, osteopati e fisioterapisti selezionati.
Gli obiettivi della pratica pilates sono concordati con l’insegnante e modulati sui bisogni individuali durante la lezione di valutazione che, attraverso un’anamnesi generale, permette di valutare la corretta ed efficace tipologia di training con difficoltà gradualmente crescente e un’ampia varietà di esercizi divertenti e stimolanti.
Gli oltre 500 esercizi pilates sono adatti a tutti, anche a chi abitualmente non pratica sport o a chi, al contrario, svolge un’intensa attività sportiva, a chi è sottoposto a un periodo di stress o particolare affaticamento, alle donne in gravidanza o che hanno partorito, ai senior, ecc.
La pratica costante di questa disciplina consente di ottenere importanti benefici psico-fisici: